Due giornate teorico pratiche per apprendere tecniche e conoscenze di allevamento e conservazione del mandorlo.
Capiremo come, attraverso una corretta potatura e gestione della pianta, sia possibile garantire longevità e salubrità della stessa, qualità e fruttificazione.
Condivideremo tanti saperi che hanno permesso ai nostri avi di prosperare in questa terra e che oggi purtroppo rischiano di andare perduti. Competenze che potrebbero consentire a chiunque di prendersi cura dei propri alberi e rimpossessarsi della gestione della propria terra.
- Quando sabato 16 e domenica 17 ottobre, ore 10.00-17.00 (pausa pranzo 13.00-14.00)
- Dove Castellana grotte (BA)
Il corso è tenuto da FRANCESCO MASTROLEO, agricoltore, viticoltore e olivicoltore. Cresciuto nella masseria di famiglia si è dedicato fin da piccolo alla terra, iniziando a potare gli olivi all’età di 15 anni. Oggi gestisce Torre dei Mastro, un’azienda a conduzione familiare che da 4 generazioni vive e si prende cura di un pezzetto di terra pugliese, tra Castellana Grotte e Monopoli. Da sempre attento al lato agroecologico di questo lavoro, ormai da 30 anni pratica un’agricoltura sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Da metà degli anni ‘90 ha deciso di abbandonare totalmente l’agrochimica e recuperare le tecniche dei propri avi sulle sue colture. Ulivi, ciliegi, mandorli, vitigni vengono gestiti attraverso un’agricoltura definita organico rigenerativa, alla quale ha affiancato la trazione animale, accogliendo in fattoria due splendide cavalle da tiro pesante con cui porta avanti il lavoro nei campi.
- Numero di posti limitato. Prenotazione obbligatoria.
- In caso di pioggia l’evento sarà posticipato a data da definire.
- Il corso si svolgerà con un minimo di dieci persone a incontro.
️ Per info. e prenotazioni Nico, Casa Centofoglie 324 082 5458
IMPORTANTE! Il corso è teorico e pratico. Chi ne è provvisto porti con sé forbici, sega, guanti, occhiali protettivi e tanta voglia di imparare questa fantastica Arte!