Seminario e discussione in teleconferenza
5 novembre 2021, ore 10:00-13:30
I concetti di transizioni e trasformazioni verso la sostenibilità stanno gradualmente assumendo un ruolo centrale nella scienza e nella politica. A scala europea, la narrativa sulla transizione ha contribuito alla definizione del quadro politico più ambizioso e completo che ci sia mai stato, volto ad affrontare le sfide dell’ambiente e della sostenibilità: il Green Deal europeo e le successive Strategie che da esso discendono.
Il Green Deal europeo mira a realizzare questa visione integrando la sostenibilità in tutte le politiche dell’UE e raggiungendo gli obiettivi climatici e ambientali entro il 2030 e il 2050. Tuttavia, il cambiamento incrementale non è più un’opzione, in particolare per il raggiungimento di obiettivi a lungo termine e cambiamenti più fondamentali in stili di vita e modelli di consumo e produzione sono probabilmente necessari per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Tali trasformazioni fondamentali richiedono riflessioni su principi, paradigmi e narrazioni che modellano la nostra azione collettiva e individuale.
leggi tutto l’articolo: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/biodiversita/ispra-e-la-biodiversita/articoli/oltre-la-crescita-economica-per-la-protezione-della-biodiversita-e-la-resilienza-alimentare